____________________________________________________________
ITA | GIANNOLA BULFONI NONINO
Date: 07/12/2017
ITA | OCCHIO SUL MONDO
______________________________________________
Premio Family Company: Giannola Nonino
Giannola Bulfoni Nonino, Cavaliere del lavoro e premio Leonardo e Bellisario, insieme al marito Benito Nonino, decise di trasformare la grappa – fino a quel momento considerata solo un distillato grezzo,– dandole pari dignità dei distillati stranieri. Dopo anni di ricerche studi e sperimentazione l’idea vincente: contro l’usanza che voleva la distillazione delle vinacce assemblate e lungamente conservate, decidono di selezionare le bucce di un singolo vitigno, fermentandole in purezza per poi distillarle immediatamente con l’alambicco artigianale
discontinuo, riuscendo così a conseguire l’incredibile passaggio di status della grappa alla pari delle più nobili acqueviti del mondo. La grappa Nonino quest’anno festeggia 120 anni di produzione e commercializzazione di acquaviti di eccellenza.
Le Distillerie Nonino sono composte da Cinque distillerie Artigianali con 12 alambicchi in rame discontinui a vapore ciascuna, una per ogni membro della famiglia, più un alambicco per ogni nipote, in segno della continuità dell'Arte distillatoria.
La famiglia Nonino è anche un’eccellenza nella promozione della cultura: istituisce fin dal 1977 il Premio Nonino, un riconoscimento in ambito culturale, letterario ed enogastronomico, che ha come scopo dichiarato “la valorizzazione della civiltà contadina”.
Nel giugno 2010 il Premio Nonino fonda, in onore di Claudio Abbado, il Coro Manos Blancas del Friuli, che coinvolge bambini diversamente abili per avvicinarli alla musica.
I Nonino sono i veri ambasciatori della grappa di qualità nel mondo. Hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali il prestigioso Premio Leonardo per “la qualità assoluta, la ricerca e l’innovazione”.
Nel 2017 la rivoluzione Nonino è uno dei caso-studio scelti dalla London School of Economics (LSE) Business Review, e sempre quest’anno la Nonino è “Spirit Entrepreneur of the Year” al Meininger Award, prima volta che tale premio viene assegnato a un’azienda di grappa.