GLI UFFIZI: GALLERIA DI CAPOLAVORI | GOOD IN ITALY WEBTV - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

HOME | GLI UFFIZI: GALLERIA DI CAPOLAVORI
|  ARCHIVIO    

____________________________________________________________
GLI UFFIZI: GALLERIA DI CAPOLAVORI di Stefania Giacomini
Date: 25/02/2018
ARTE CULTURA SPETTACOLO | TURISMO
______________________________________________
GLI UFFIZI: GALLERIA DI CAPOLAVORI

La Galleria degli Uffizi di Firenze è uno dei musei più famosi del mondo,tra i cinque piu visitati nel 2017.
Gli Uffizi ospitano un grande patrimonio artistico, che comprende migliaia di quadri dall'epoca medievale a quella moderna, un gran numero di sculture antiche, di miniature.
Le sue raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell'arte di tutti i tempi. Tra gli artisti ricordiamo  Giotto, Simone Martini,

Simone Martini, Beato Angelico, Piero della Francesca, Botticelli, Filippo Lippi, Mantegna,Correggio,Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Caravaggio.
All'interno troviamo anche opere di artisti tedeschi, olandesi e fiamminghi. Tra questi: Dorer, Rembrandt, Rubens.

La Galleria degli Uffizi è situata all'ultimo piano del grande edificio costruito tra nella metà del XVI secolo su progetto di Giorgio Vasari. In principio il palazzo era destinato ad accogliere gli uffici amministrativi e giudiziari (Uffizi) dello Stato fiorentino. Fu realizzata per volontà del granduca Francesco I e arricchita grazie al contributo della famiglia Medici. Successivamente la galleria degli Uffizi fu riordinata e ampliata sotto la dinastia dei Lorena, succeduti ai Medici, e in seguito dallo Stato italiano.

Si deve allo stesso Vasari la costruzione di una galleria aerea che, passando sopra Ponte Vecchio e la chiesa di Santa Felicita, collega la Galleria degli Uffizi con nuova residenza medicea di palazzo Pitti e termina nel giardino di Boboli.
Il Corridoio Vasariano è un corridoio sospeso realizzato nel 1565 dal Vasari e collega l'edificio degli Uffizi con Palazzo Vecchiov e con Palazzo Pitti. Nel Corridoio Vasariano sono esposte importanti raccolte di dipinti del Seicento. Sono inoltre ospitate altre importanti raccolte: la Collezione Contini Bonacossi e il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

Per ulteriori informazioni ecco il sito https://www.uffizi.it/

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti