Stefania Giacomini ricorda l'arch Paolo Portoghesi con arch Luca Ribichini - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

STEFANIA GIACOMINI RICORDA L'ARCH PAOLO PORTOGHESI CON ARCH LUCA RIBICHINI

Una puntata particolare che vuole rendere omaggio all'architetto Paolo Portoghesi scomparso purtroppo all'età di 92 anni a Calcata, il suo buon ritiro. Un ricordo del professionista, uomo e docente con l'Architetto  Luca Ribichini suo ex allievo e collaboratore per anni.
Intanto due righe su Paolo Portoghesi: figura culturale di rilievo internazionale, storico dell’architettura, architetto, docente universitario e promotore di iniziative culturali tra cui la prima edizione della Biennale di Venezia nel 1980, ha fondato e diretto riviste di architettura, pubblicato centinaia di articoli e più di cinquanta volumi sull'architettura rinascimentale e barocca, sul Liberty e sulle problematiche dell'architettura contemporanea, molti dei quali tradotti in più lingue.

Tra le sue architetture si ricordano Casa Baldi, la Chiesa della Sacra Famiglia a Salerno, Casa Papanice e la Moschea di Roma.
E quale è la biografia del suo ex allievo ed assistente Architetto Luca Birichini? Professore della Facoltà di Architettura di Roma “Sapienza” di cui è stato vicepreside della Facoltà per anni. Docenze in altri atenei.
    Dopo la laurea con Paolo Portoghesi, si trasferisce in Spagna presso il Taller de Arquitectura di Ricardo Bofill. Rientrato in Italia, svolge attività sia professionale che di ricerca con il prof. P. Portoghesi.
Dal 1986 collabora con il prof. M. Docci. Ha lavorato con lo Studio Petruccioli, e con il prof. V. Bordini.
    Svolge attività di ricerca in diversi campi: dal disegno al progetto, alle tecniche di rilievo.
Dal 2007 al 2017 è stato nominato da Papa Benedetto XVI, componente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede, presso lo stato del Vaticano.
Collabora costantemente con alcune istituzioni quali: il MAXXI, l’Accademia di San Luca e l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica.
È stato nominato Presidente della Casa dell’architettura Commissione Cultura
Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali di architettura; ha ricevuto  Medaglie di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Mattarella nel 2015 e nel 2019.
Nel 2018 a maggio riceve la Medaglia d’argento alla Triennale dell’Architettura svoltasi a Sofia (Bulgaria).
Autore di quattro monografie e più di 100 pubblicazioni scientifiche.
Ascoltate ciò che racconta del suo ex professione, Luca Ribichini: un ricordo vivido dell'uomo e architetto Paolo Portoghesi
GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti