MAX ERNST- MAESTRO DEI SOGNI E DEI MISTERI - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

MAX ERNST- MAESTRO DEI SOGNI E DEI MISTERI
di Ludovico Crisanti Cucchiella

A volte, la realtà non basta ed è per questo che nascono i sogni, ed è per questo che nasce Max Ernst, in mostra fino al 26 Febbraio 2023  al Palazzo Reale di Milano. Qui  si trovano i capolavori del maestro del  surrealismo.
Artista, eclettico e coraggioso, ha osato ritrarre sogni e incubi, realtà e illusioni. Genio dalle innumerevoli sfaccettature, scultore, pittore, poeta e disegnatore, ha aumentato la nostra percezione, ci ha reso più consapevoli, creando delle opere fantastiche che riescono a essere ancora più vere e vivide della realtà.   

L’opera Trentatré bambine vanno a caccia della farfalla bianca ne è un perfetto esempio. La luce dirompente di questo quadro magnifico, illumina i nostri occhi. La farfalla bianca che cos’è? Chi lo sa? La meravigliosa luce scaturita dal quadro sembra essere nella ricerca di qualcosa, nella scoperta di questa creatura misteriosa, nella curiosità delle bambine che cercano. È lì che si trova la luminosa energia dell’opera. Questa luminosità è circondata da varie sfumature di blu e da pennellate rosse e verdi. S’intravedono le gambe di una bambina sotto a questa esplosione di colori. Nulla è chiaro, tutto è nascosto da frammenti di luce bianca e gialla, anche la misteriosa farfalla sembra esserci e non esserci, le pennellate sembrano delle ali a tratti ma in questa misteriosa immagine non si è sicuri di niente. Le bambine cercano e noi cerchiamo con loro, poco importa se non siamo sicuri di aver trovato la farfalla bianca, l’importante è continuare a cercare, a scoprire, a vivere. L’importante è essere testimoni della misteriosa luce della curiosità che ci permette di ridiventare bambini.
Non si può pensare ad Ernst senza pensare al famoso Angelo del Focolare. Ange du Foyer.
Non ci sono parole per descrivere l’insieme di sentimenti contrastanti che questo quadro, simbolo della mostra, può suscitare. La cosa incredibile, è che appena guardiamo questa creatura colorata, quest’angelo del focolare, ci appare buffo, divertente, ma quando notiamo la bocca spalancata, i denti incredibilmente lunghi e gli artigli affilati ci accorgiamo che siamo di fronte ad una creatura pericolosa, violenta, un demone che con la sua gamba alzata sembra in procinto di schiacciare rabbiosamente qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino. La sua forza distruttiva viene amplificata dal suo movimento scomposto, volto a disseminare il caos, a devastare senza senso. Il corpo deforme della creatura, che ha un piccolo mostro che gli spunta da una gamba e ha un piede normale e l’altro malformato, rivela come questo essere sia figlio di una natura perversa e crudele quanto la sua violenza. Il dipinto è del 1937. Anno in cui alcuni movimenti politici di una violenza inaudita stanno travolgendo l’Europa. Ernst sembra ritrarre la devastazione e le mostruosità che vengono commesse in quel periodo.
Un altro dipinto della mostra è Il Mondo dei Naïve : la sua armonia e il suo ordine galattico ci trasmettono la  siderale bellezza dello spazio. Sembrano pianeti, mischiati a geroglifici scritti in una lingua sconosciuta. Il mistero, la distruzione, la curiosità; temi così distanti e affascinanti gli hanno permesso di essere un genio eclettico, imprevedibile, straordinario. Tutti i suoi dipinti sono originali, unici. Ernst resiste a qualsiasi definizione, a qualsiasi categorizzazione; egli incarna la libertà di sperimentare e di creare incubi e sogni  che risvegliano la mente e il cuore. Andatelo a vedere al Palazzo Reale di Milano, dal 4 Ottobre 2022 fino al 26 Febbraio 2023.

Max Ernst was a sculptor, poet and painter. He was one of those geniuses who evade all kinds of definitions, and Milan honors him by gathering his masterpieces in a splendid exhibition at Palazzo Reale. Each one of his wonderful works, present at the exhibition, seem to have been made by a different painter. Each one of them has a different character, identity and soul. Like Angel of the Hearth which presents a terrifying creature that shocks and surprises us at the same time or The World of the Naïves that has mysterious inscriptions and galactic images of planets, that captivate us with their universal beauty.
And Thirtythree Little girls set out on the White Butterfly Hunt with its fascinating light, delights our eyes and reminds us of our own luminous curiosity. Go see the unpredictable genius’s masterpieces at Palazzo Reale in Milan . until the 26th of February 2023.
 

#arte #art #goodinitaly #goodinitalywebtv #Milan #Ernst #lifestyle #PalazzoReale #Milano
#surrealismo #cultura #culture #Italy #Italia #travel #masterpieces #paintings #surrealism #painting #pittura

@Stefaniagiacomini  director
@Raffaellagiuliani artdirector
@goodinitalywebtv


GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti