CRAZY
2022
CRAZY
Un pizzico di follia nell’arte
di Ludovico Crisanti Cucchiella
Nell’ arte, come nella vita, ci vuole un pizzico di follia. E la follia questa volta ce la mette il Chiostro del Bramante che ospita una mostra chiamata Crazy in cui il tema della follia lega delle opere estremamente interessanti.
Per esempio c’è Starless, di Massimo Bartolini un’opera fatta di luci di innumerevoli colori simili a quelle delle feste estive che messe per terra illuminano ad intermittenza la sala e ricordano le sinapsi celebrali.
Quest’opera emana una luce particolare, discontinua, imperfetta, umana: ci ricorda che a volte è inevitabile spegnersi per poi riaccendersi all’improvviso. La luce di Starless è intermittente, come la nostra attenzione, che va e viene e la nostra energia che a volte sembra scemare, scomparire e all’improvviso torna, più forte di prima. Starless è un’opera ipnotica che illumina un mondo che è, come il suo titolo, privo di stelle, ma pieno di umanità.
La follia a volte è una prospettiva incomprensibile, un punto di vista inconsueto, folle, inaspettato. E inaspettati sono i fiori in seta che pendono dal soffitto del Chiostro del Bramante di Petah Coyne. L’artista con la sua opera “Colors of Heaven” ci presenta una bellezza delicata, indimenticabile che colora il chiostro e dona un tocco morbido, alla mostra. La cera e i fiori, due elementi fragili eppure affascinanti che hanno ispirato, fotografi, registi, e artisti e che si intrecciano, creando dei candelabri colorati ,ci fanno alzare gli occhi e pensare che proprio quelli devono essere i colori del paradiso. Un paradiso dove i fiori penzolano dal soffitto e ci costringono ad alzare la testa, a guardare quell’esplosione di colori morbidi ricordandoci come cose fragili come la cera e i fori, come gli essere umani, possono essere tanto potenti da catturare il nostro sguardo e ispirarci. La cera è sciolta, i fiori sono sbocciati, La sua opera, che ci fa guardare i petali a testa in giù, segna la primavera dell’intelletto che ci appare capovolta , folle, paradisiaca.
L’universo privo di stelle ma pieno di luce umana di Starless, I Colors of Heaven di Petah Coyne, sono visioni meravigliose ma visibili, al contrario dell’opera Teenager Teenager di Sun Yan e Peng Yu, in cui un uomo e una donna con pietre enormi al posto delle teste ci ricordano come a volte i nostri pensieri siano pesanti, come ognuno porta con sé dei pesi e, nonostante l’uomo e la donna nell’opera sembrino isolati, ci appaiono incredibilmente simili, appesantiti dagli stessi macigni mentali. Forse è questa la follia della nostra epoca: pensare che siamo così diversi quando in realtà abbiamo tutti pensieri pesanti , abbiamo tutti i nostri macigni, per abbandonarli, almeno per un po’, abbiamo bisogno di un pizzico, solo un pizzico di follia. Andate a vedere questi lavori.
Fino all’ 8 Gennaio 2023.
In art, as in life, we need a little bit of craziness, just enough of it to give taste to life. And you can find all the craziness you need in the Chiostro del Bramante next to Piazza Navona in Rome where there is the exhibition Crazy. The sensational artworks like Starless, by Massimo Bartolini, Colors of Heaven by Petah Coyne and Teenager Teenager by Sun Yuan and Peng Yu give us that craziness that we need to see things in different ways and realize that our loneliness is an insane lie. The exhibition reminds us that our human light is just like our attention, intermittent and that even a starless night can be irresistibly beautiful. The exhibition at Chiostro del Bramante shows us that at times we need to let a drop of craziness fall in our eyes to see the beauty around us.
Until the 8th of January 2023
Chiostro del Bramante Roma
#arte #art #goodinitaly #goodinitalywebtv #crazy #chiostrodelbramante #mostra #exhibition #Roma #Rome #inspiration #starless #colorsofheaven #teenagerteenager #Italy #Italia #passion #follia #isolation #beauty #Petahcoyne #SunYuan #Pengyu #contemporaryart #curious #heaven #light
director @StefaniaGiacomini
art director @raffaellagiuliani
@goodinitalywebtv