CONERO FILM FESTIVAL GUARDA AGLI ANNI '80
2023
CONERO FILM FESTIVAL GUARDA AGLI ANNI '80 di Stefania Giacomini
Prima edizione del Conero Film Festival che conta su un direttore artistico d'eccezione. Enrico Vanzina. Due giorni intensi che prevedono artisti noti al grande pubblico da Jerry Cala' a Eleonora Giorgi a Christian de Sica. Poi una mostra di locandine dei film di quell'epoca nonché proiezioni di quel periodo .
"Dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ora abbiamo bisogno di una estate serena" ha detto Francesco Gesualdi direttore di Film Commission salutando i partecipanti alla conferenza stampa. "Del resto noi puntiamo sul cineturismo per valorizzare la nostra regione" ha ribadito il governatore delle Marche Francesco Acquaroli. E' sulla stessa linea il sindaco di Numana che ospita la rassegna Gianluigi Tombolini
perché il comune è un brand affermato non solo per le acque cristalline ma anche per le ricchezze artistiche. "Dunque ci auguriamo che ci siano altri festival perché il cineturismo è un asset importante per lo sviluppo territoriale" ha concluso Marco Bruschini Direttore dell'agenzia del turismo e della internazionalizzazione delle Marche.
Una edizione all'insegna della positività. "E' curioso ed interessante vedere come i giovani di oggi guardando film anni '80 amino quel mondo positivo, ottimista '' osserva Enrico Vanzina autore di tanti film di quel periodo. Vediamo cosa ci dice in merito al Conero Film Festival.