INCONTRO SPECIALE CON ANTONIO MARRAS
2023
INCONTRO SPECIALE CON ANTONIO MARRAS
di Stefania Giacomini
'Incontro speciale con Antonio Marras per 'Caffe' in bellezza' rubrica di Stefania Giacomini in trasferta in Sardegna. Dal web ad Alghero luogo dove si è svolta l'intervista per una edizione particolare: l 'apertura del nuovo punto vendita del creativo sardo Antonio Marras.
Uno degli stilisti più eclettici del panorama italiano :la sua creatività spazia: dagli abiti, alle ceramiche, dai quadri ai libri, all'arte in genere.
La sua storia è ricca e poliedrica: di recente ha ricevuto la laurea ad honoris causa in arti visive all’ Accademia di Belle Arti di Brera, Da qualche mese si susseguono aperture di punti vendita Marras nelle città più importanti d'Italia. Una vera scommessa per il mercato attuale ma lo stilista, che si definisce 'l'operatore dei tessuti' e che io ho deciso di nominarlo 'operaio dei tessuti, crede nel
rapporto diretto con il cliente piuttosto che uno spersonalizzante ordine on line, nella conoscenza diretta del capo da indossare e del tessuto da parte di chi acquista.
Un luogo questo negozio ampliato che racconta ed omaggia la vita dei marinai di Alghero. Nell'intervista Marras ci spiega i motivi. Un incontro a tutto campo per conoscere meglio questo protagonista della moda, anzi direi della creatività italiana.
Da operaio dei tessuti a 'disegnatore seriale' che significa? Guardate l'intervista e capirete meglio questa poliedrica personalità che ama guardare il mondo giovanile e in genere ogni forma d'arte tanto che da tempo a Milano è attivo uno spazio unico 'Nonostante Marras': lo stilista ci spiega questa sorta di 'factory' tutta italiana.
Una breve biografia:
Già da bimbo ha vissuto in mezzo a stoffe nella bottega del padre che da negozio di tessuti si è poi trasformato in una boutique in pieno centro di Alghero. E da piccolo è nata la sua passione per il disegno. Poi l’esordio nell'alta moda a Roma 1996, la prima vera collezione dal titolo “Piano piano dolce Carlotta” un omaggio alla sua grande passione per il cinema e alla splendida, struggente Bette Davis,. Poi l'approdo a Milano con il pret à porter. In seguito la sperimentazione con l’arte e il sodalizio con l’artista sarda Lai e la creazione di 'NonostanteMarras' a Milano, via Cola di Rienzo 8, dove c’è il suo quartier generale. Infine le aperture di vari negozi in tutta Italia.