GRANDI FIRME DELLA MODA PER ACM TALENTS 2025 di Stefania Giacomini
2025
Grandi firme per L’Acm Talents 2025.. Da Giancarlo Giammetti a Silvia Venturini Fendi.
Amorevole attenzione dei titolari, ansia ed entusiasmo dei 17 studenti per lo show nel nuovo Campus di Roma all’esquilino ex Magazzini allo Statuto (MAS)
C’è curiosità da parte degli ospiti eccellenti per scoprire i futuri creativi e in passerella arrivano creazioni originali, si osa , si dà spazio alla fantasia, cinque total look ciascuno e con la collaborazione di 37 aziende del made in italy.
Le collezioni,attente alla sostenibilità, all’innovazione e all’artigianalità, celebrano la visione personale e l’eredità culturale di ciascuno di loro.
Ma lo scettro per la categoria 'ready-to-wear' è andato a Daniele Pio Rosati, ventiduenne, con la collezione “Signorine amaramé” che trae ispirazione da uno scritto evocativo del Cinquecento e dall’heritage della sua città natale, Taranto.
Per la categoria accessori è stata premiata Angelica Marchetti con la collezione “Interlinked” che esplora le connessioni tra culture ed estetiche diverse, fondendo il mondo africano con forme moderne e femminili.
Il Talents 2025, ovvero il Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Costume e Moda: Fashion, Accessories & Costume Design è un iter formativo per accompagnare gli studenti nella costruzione della propria identità creativa, di solide competenze progettuali e tecniche, di capacità narrative e interpretative, fino a una piena maturità professionale.
E in futuro ? L'augurio a tutti i concorrenti è che possano trovare il loro posto nel competitivo sistema della moda.