BEHIND THE SEAMS di Stefania Giacomini
2025
“BEHIND THE SEAMS”, UN DOCUFILM SULL’ULTIMA COLLEZIONE DI PETER LANGNER
Peter Langner apre le porte del suo mondo creativo con Behind The Seams, un docufilm di 9 minuti che svela il valore, il tempo e la dedizione che c’è dietro ogni abito. Girato tra l’elegante showroom di Via Bigli e l’atelier di Via Francesco De Sanctis a Milano, il racconto si sviluppa nel periodo di intensa energia che precede la presentazione della nuova collezione.
Il film è la narrazione sull’atto del creare, sulla ricerca e sull’ascolto della materia e sulla centralità del pensiero sartoriale e del valore del gesto manuale.
"Credo nell’intelligenza delle mani", afferma Langner nel film. "Una tecnica si può insegnare, ma la curiosità bisogna possederla".
Dunque il docufilm rende omaggio all’artigianalità, alla sinergia e all’interazione del team insieme a una filosofia che mette la qualità – nel design, nella collaborazione, nella costruzione – al centro del processo creativo. In un’epoca dominata dalla quantità, Peter Langner ci ricorda che la vera innovazione nasce dall’armonia e dalla cura.
"Cerchiamo di evitare le tendenze, perché hanno sempre un inizio e una fine.- spiega il designer- “ Quello che vogliamo è un abito senza tempo, un’immagine senza tempo, un ricordo che resta. Behind The Seams è, in un certo senso, il nostro piccolo mondo. Un mondo in cui creiamo, immaginiamo e diamo forma a un abito”.
CLICCA SULL' IMMAGINE PER VISUALIZZARE IL VIDEO
“Behind the Seams” è visibile al seguente link: 🔗 https://youtu.be/_iqSTXKOu04