Vai ai contenuti

SANREMO: GUIDA AI BIG SCONOSCIUTI di Daniela d'Isa - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Salta menù
Salta menù
Salta menù

SANREMO: GUIDA AI BIG SCONOSCIUTI di Daniela d'Isa

2025 > SANREMO 2025
Quando Carlo Conti ha letto al TG1 la lista dei big del suo quinto Festival della Canzone Italiana, tanti proprio tanti si sono chiesti, ma chi sono questi big? Conti ha giustamente ricordato che l’anno scorso nessuno conosceva Lucio Corsi che poi ha trionfato subito dopo febbraio arrivando a riempire i concerti più gettonati dell’estate.
Urge comunque una guida ai big sconosciuti di Sanremo 2026. Eccola:
CHIELLO. Nato a Venosa (Potenza) nel 1999 è considerato tra i protagonisti di spicco della scena trap insieme al collettivo FSK satellite. Dall’immagine non ispira troppo.
SAYF è un rapper con talvolta una vena melodica, nato a Genova nel 1999. La cosa più notabile che ha fatto è partecipare ad un disco con Marco Mengoni e Rkomi.
SAMURAI JAY, cantautore napoletano classe 1998, porterà a Sanremo il suo sound sperimentale e ricco di contaminazioni che fonde rap e sonorità elettroniche e urban, arricchite da influenze latine. Le sue collaborazioni vanno da Geolier a Gigi D’Alessio, passando per Elettra Lamborghini.
BAMBOLE DI PEZZA sono una rock band tutta al femminile. Il gruppo è nato nel 1997 e nel 2002 hanno firmato il loro primo disco. Da allora ad oggi ci sono stati addii e nuove entrate, hanno collaborato con Joe Squillo e la loro canzone più nota (2022) è “Mi hai rotto il caxxo”. I commenti sono aperti.
NAYT Sebbene pochi sappiano chi è, il rapper di Isernia (è del 1994) ha già al suo attivo 8 album e un libro. Unisce rap e musica urban.
LUCHE’ E’ il più grande (44 anni) dei big sconosciuti ai più, ma ha al suo attivo moltissime collaborazioni con altri rapper della scena napoletana.
MARIA ANTONIETTA E COLOMBRE Che ci fa la cantautrice pesarese Letizia Cesarini (Maria Antonietta) con l’ex professore di lettere ligure Giovanni Imparato (Colombre)? Hanno già prodotto un disco insieme e-forse-nelle intenzioni di Carlo Conti- potrebbero diventare i nuovi Coma_Cose.
EDDIE BROCK Romano, classe 1997, nella vita fa l’operatore turistico ma se ascolti la sua canzone  Non è mica te, capisci che sogna di diventare Lucio Corsi.
E poi? Ci sono quelli che conoscono in pochi : Fulminacci  ed Enrico Nigiotti, quelli che sicuramente ci faranno ballare come Serena Brancale, Dito nella Piaga ed Elettra Lamborghini, e ancora, Sal da Vinci, J-Ax, Dargen D’Amico e Mara Sattei. Seguono i big che più  meno tutti ricordano come Fedez e Masini, Michele Bravi e Levante, i big da cui ci aspettiamo canzoni belle come Arisa, Malika Ayane, Francesco Renga, Raf, Ermal Meta e la veterana Patty Pravo, il debuttante (a Sanremo) Tommaso Paradiso e i tre “figli di”: Leo Gassman (che è già bravino anche come attore), Tredici Pietro (figlio di Gianni Morandi) e Lda (figlio di Gigi ‘Alessio) con Aka 7even.
Per scegliere questi 30 (faremo almeno le due di notte sempre), Conti ha detto di averne scartati 270, tra i quali si vociferano nomi eccellenti (senza conferme ufficiali tranne i soliti Jalisse, che hanno incassato il 29esimo rifiuto registrando uno spiritoso video che gira su youtube) e altrettanti no si dice siano stati ricevuti dal direttore artistico.
A breve sapremo chi fra le Nuove Proposte e quelli di Area Sanremo completeranno i cantanti in gara della 76ª edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026.

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti