AL DI QUA DEL COVID | GOOD IN ITALY WEBTV
AL DI QUA DEL COVID
AL DI QUA DEL CORONAVIRUS
UN ESERCITO “SENZA VOLTO” PER SCONFIGGERE ”L’INVISIBILE” OSPEDALE “SANT’ANDREA”
di Bianca Maria Caringi Letto n.6
Sono una paziente curata in questa struttura ospedaliera: la n.6, cioè letto n.6 (qui, quasi per necessità diventi un numero ……).
Il 12 marzo una data, che difficilmente dimenticherò, mi comunica che ero attesa anche io. L’invisibile, insaziabile virus ha trovato un’altra vittima: me. Dopo una lunga attesa di cinque ore e mezza, seduta in un’ambulanza, arriva il mio turno.
Non posso e non voglio descrivere quello che accade nei vari passaggi della mia degenza perché mi rattrista troppo. Dico solo che l’” invisibile” ti colpisce senza che tu possa capire cosa sta accadendo al tuo fisico.
E con una tale violenza che uno non riesce neanche ad immaginare. Per fortuna che c’è lì pronto ad intervenire un esercito “senza volto”…… :
Mi trasferiscono in un Reparto: IX Piano III stanza a dx il letto n. 5 è occupato da Titina, persona stupenda e generosa, e il letto n. 6 è destinato a me.
Vedo intorno a me, prendersi cura di me e di tutti gli altri come me, un esercito di “angeli” come fossero dei ” senza volto”.
Sono medici, infermieri, ausiliari che svolgono con estrema dedizione, ognuno secondo il proprio ruolo, la missione di salvare tutte le vite umane che vengono loro affidate. Persone comuni e, al tempo stesso eroi quotidiani che per salvare le nostre vite rischiano – ed è già successo troppe volte – di perdere la propria. Dopo lunghi giorni di ansia e solitudine entra nella mia serratissima stanza un ”angelo” per comunicarmi che sono fuori pericolo: sono guarita, ho vinto l’invisibile virus. Le mie lacrime sono il ringraziamento che ora posso offrire alla professionalità e alla generosità di tutti i componenti di questo esercito “senza volto” che mi hanno permesso di tornare a vivere.
Grazie, Grazie a tutti Voi. Non vi dimenticherò mai
U.O.C. Malattie infettive - IX Piano – Covid 19
Direttore: prof. Antonio Aceti
Staff Dirigenti medici strutturati:, Alfredo Pennica, Rosalia Pustorino, Antonella Teggi, Laura Gianserra, Gianluca Fiorentino,Emanuela Fellini, Mara La Rocca
Coord. infermieristico reparto: Catia CrescenziAngela Di Matteo, Annalisa Izzo, Antonio Bonfitto, Carmela Costanzo, Daniele De Francesco, David Del Grosso, Erica Gandini, Federica Brancatello, Leandro Amato, Marta Gubinelli, Roberto Lamberti, Rosita Galiè, Ylenia Iaccarino
Personale O.S.S.: Cristina Pevco, Laura Paolantoni, Matteo Tomassetti, Gloria Cinardi, Valerio De Girolamo