AL DI QUA DEL COVID | GOOD IN ITALY WEBTV
AL DI QUA DEL COVID
AL DI QUA DEL CORONAVIRUS
L’ITALIA LABORATORIO PER COMBATTERE IL COVID 19
di Massimo di Cave Architetto, Artista, Scrittore
"Che il nuovo Anno porti il silenzio dei fatti, il colore della felicità, il pensiero della cultura!" Ecco, questo era un pensiero che avevo scritto su Facebook per il 2020. Auguravo a tutti una vita piena di cose belle che fanno bene alla mente e al cuore! In questo periodo apparentemente sciagurato, una riflessione profonda mi attanaglia: questo modello di società dove un' economia cinica, criminale, legata alla globalizzazione e alle politiche distruttive del sistema sociale, può veramente servire per creiare dei modelli equo solidali ed accettabili? Che il Signore ci aiuti, mi viene da dire! Ancora una volta, però l'Italia è un "laboratorio" dove si sperimentano sistemi x combattere il covid-19 tra cui quello di stare in isolamento, di chiudere tutto e fermarsi, dove una preghiera quotidiana a tutti i malati, i medici, gli operatori, sanitari che si sono trasformati in eroi del nostro tempo, è doverosa!
Dove comunque tutti insieme, dopo questa crisi, potremmo ritrovare la forza di combattere per un mondo dove la bellezza dell'Anima possa entrare con prepotenza nel nostro quotidiano lavoro e il consumismo essere un lontano ricordo. In questi giorni sto facendo tante cose tra cui vedere film, documentari, disegnare, leggere ... ed è proprio in uno di questi racconti che ho rivisto la mia Roma, piena di Arte e di cose bellissime.... Una città "straordinaria ed unica al mondo" è proprio il caso di dirlo! Mi è venuta improvvisamente una terribile nostalgia di non poter camminare per le strade ed i palazzi di Roma. Luoghi così pregni di cultura tanto da inebriarti e a volte renderti inconsapevole della immensa fortuna che abbiamo noi romani. Ho pensato che questo isolamento forzato sarà un momento x ritrovare la famiglia, gli affetti ed i valori perduti, un'occasione per pregare le migliaia di morti ed i tanti malati.
Potremmo inoltre meditare nel silenzio delle nostre case, ritrovare un momento magico per riscoprire l'Amore, per usare la tecnologia in maniera appropriata.... (e devo dire in questo frangente utilissima! ). Dimentichiamo però quella retorica quel linguaggio logorroico, blasfemo, cinico e qualunquista che ormai invade ogni angolo dei social e della tv. Disegniamo un nuovo mondo tutti insieme, puliamo i nostri cuori dalle menzogne, dalle invidie, dalle malvagità. Dovrà essere una rivoluzione silenziosa che impone un cambiamento radicale in ognuno di noi. Auspichiamo un modello di decrescita sostenibile dove i valori culturali, spirituali e morali siano la strada maestra da seguire. Abbiamo avuto un evento straordinario ed unico offerto dalla Chiesa Cristiana e da Papa Francesco per la cancellazione di tutti i nostri peccati: l'Indulgenza Plenaria. Un Miracolo!
Una cosa è certa: quando passerà questa pandemia terribile il mondo sarà cambiato ... e sicuramente in meglio! Il Sogno, l'Utopia che tanto auspicavamo
si celera' a tutti noi!